STAMPA 3D
REALIZZAZIONE DI COMPONENTI PERSONALIZZABILI ED UNICI.


PROGETTAZIONE
Attraverso la progettazione, primo step per la stampa 3D, è possibile andar a creare componenti/oggetti unici e fatti su misura per ogni esigenza. Una volta realizzato il pezzo mediante cad lo si esporta e carica sullo slicer. Quest’ultimo è un software che prende un modello 3D e lo converte in istruzioni comprensibili per la stampante.
SLICER
Lo slicer ci permette di settare diversi parametri che andranno a determinare la resistenza e la qualità della stampa. Si può decidere il numero di strati esterni e spessore degli ultimi, il tipo di riempimento ed altri valori di resistenza. Il software ci consente anche di intraprendere una maggiore personalizzazione del pezzo aggiungendo, per esempio, delle scritte in rilievo o in negativo. Alcuni settaggi, oltre che essere specifici del pezzo, sono legati al tipo di materiale che si andrà a stampare. Taluni infatti richiedono particolare attenzione alle velocità di stampa ed al raffreddamento mediante ventole. Se non impostati correttamente potremmo andar incontro ad una deformazione del pezzo o ad un drastico deficit di resistenza meccanica, per non menzionare poi l’aspetto estetico.


STAMPA 3D
Una volta conclusa la progettazione CAD e settato lo slicer si manda in stampa il prodotto. È possibile farlo direttamente dal software oppure dalla stampante dopo averci caricato il file attraverso memoria usb.
STAMPE 3D

